British Things and Curiosities

British Village

Geometrie, azzardi cromatici, ma anche fiori, colori pastello, piume e piccoli pois nell’opera straordinaria di Susie Cooper, che ha saputo riproporre e reinterpretare la sua idea “gentile” di Art Deco oltre i confini temporali di quell’epoca, rimanendo protagonista del design Inglese fino agli anni ’80.

Susie Cooper è una delle più prolifiche designer Inglesi di ceramica.
Nata a Burslem nel 1902, Susie  dimostra precocemente interesse per la moda e il design. Già nel 1922 lavora come decoratrice presso la manifattura Gray & Co, che ben presto le affida una linea propria.
Desiderosa di cimentarsi non solo nel decoro, ma anche nella creazione di forme nuove, nel 1929 fonda una propria manifattura, la Susie Cooper Potteries.
Susie lavora quasi ininterrottamente fino agli anni ’80, collaborando con molte importanti aziende, tra cui Wedgwood.
Come accaduto per le creazioni di altre famose disegnatrici Inglesi del periodo Deco, Come Clarice Cliff e Charlotte Rhead, le opere di Susie Cooper sono oggi molto apprezzate e ricercate dai collezionisti.
Le valutazioni dei suoi oggetti sono in continua ascesa.

Il Deco gentile di Susie Cooper

La produzione di Susie Cooper è estremamente varia, dal momento che l’artista ha lavorato dal 1922 fin quasi alla morte,  avvenuta nel 1995.
I collezionisti possono scegliere tra molti settori ed aree di interesse. Dagli  articoli dell'esordio, dipinti a mano, alle rare prime produzioni indipendenti, alle ricercate litografie. Dalle creazioni in grigio, alle geometrie nette e ricche di colori, ai decori floreali delicati e moderni al tempo stesso. Dalle creazioni in earthenware ai lavori in bone china, fino alle più moderne reinterpretazioni fatte per Wedgwood ed altre aziende.
Susie Cooper è una continua scoperta, una continua sorpresa.
I suoi oggetti trovano collocazione nel contesto di un arredamento moderno, classico, country.
Un suo piatto è bello da esporre e straordinario da usare ogni giorno. Una sua tazza è piacevole da tenere in mano per bere un tè, come da ammirare in una vetrina di pezzi rari.
Susie avvicina l’arte alla vita con i suoi oggetti. senza tempo.

Tra questi due decori, il Dresden Spray e il Corn Poppy, c’è forse tutto il percorso artistico di Susie Cooper.
Nel primo ”pattern”, creato nel 1935 e rimasto in produzione fin quasi al 1960, c’è la memoria di quella grande storia del decoro che passa per la Germania, per la Francia, per le prime creazioni del ‘700 Inglese, fino a comprendere i movimenti e le forme dell’Art Nouveau e dell’Art Deco. Il tutto interpretato con straordinaria capacità di attualizzazione.
Il Corn Poppy, prodotto da Wedgwood negli anni ’70, è un’icona di modernità. Il disegno rimanda alla sinuosità dei fiori del periodo Liberty. E’ raffinato e semplice al tempo stesso. La realizzazione è materica, il decoro si può leggere anche solo con il tatto.
Memoria e modernità. Arte e quotidianità.