British Things and Curiosities

British Village

Grande catino con Papaveri. Tecnica Flow Blue. 

Nel 1815 John Doulton entrò in società con la signora Jones, proprietaria della Vauxhall Walk, per poi fondare la Jones, Watts & Doulton.
Più tardi. dopo il ritiro della signora Jones, la fabbrica fu trasferita a Lambeth e divenne la Doulton & Watts.
Pur producendo anche articoli per la case ed oggetti di un certo prestigio, la Manifattura Doulton si caratterizzo sopratutto per la realizzazione di bottiglie di gres e di oggetti legati al campo sanitario, tubi e maioliche.
Intorno al1860 fu molto importante per la produzione Doulton la collaborazione con la vicina Scuola d’Arte di Lambeth. In quel periodo il numero degli artisti che lavoravano per Doulton arrivò al considerevole numero di 370.
Nel 1901 Edoardo VII concesse l’uso del termine “Royal” alla produzione Doulton.
Nel 1878 inizio anche l’attività a Burslem, Stoke on Trent. Questa fabbrica si dedicò maggiormente alla produzione di ceramiche ornamentali che rivaleggiavano con i grandi nomi di Minton, Derby, Worchester.
A differenza della fabbrica di Lambeth, quella di Burslem rimase in piena attività (per l’esportazione) anche durante il periodo bellico.
Nel 1956 fu costituita la Doulton Fine China Ltd, che rimase attiva fino al 1976.
Successivi passaggi di proprietà portarono prima all’acquisizione del marchio da parte del gruppo Pearson, poi alla fusione, nel 2005 con il gruppo Waterford Wedgwood.
Nello stesso anno lo storico stabilimento di Nile Street ha definitivamente cessato la produzione.
Dal 2006 i marchi Royal Doulton, Minton, Royal Albert, Wedgwood e Waterford Crystal sono uniti nel gruppo WWRD Holdings Limited.
Le produzioni Royal Doulton sono note ai collezionisti soprattutto in relazione alle Figurine decorative (Doulton Ladies) ai Caracter Jugs e alle molteplici creazioni di personaggi di Beatrix Potter. Di tutto questo trattiamo in apposite pagine.


riproduzione vietata       © Marco Regattieri       © www.britishvillage.org            

DOULTON

Singolare Teiera "a pompa"  brevetto Royles.

Marchio Doulton Burslem. Fine sec. XIX

Alcuni marchi delle produzioni Doulton