British Things and Curiosities

British Village

L' Associazione


British Village è anche una associazione culturale Italo-Inglese che raccoglie appassionati di ceramiche, vetri, argenti e oggetti di produzione Inglese di ogni tipo, che possano definirsi antichi, vintage e che comunque abbiano un qualche interesse collezionistico.


British Village è una realtà collegata al circuito delle associazioni Inglesi del settore, ha rapporti con le principali organizzazioni culturali e caritative legate a musei, fondazioni, circoli di collezionisti.


British Village offre ai propri soci occasioni di incontro e scambio, organizza corsi di approfondimento ed iniziative culturali legate al collezionismo.

I soci mettono a disposizione degli altri le loro conoscenze e competenze per ricerche, expertises, consulenze su reperimenti, conservazione e restauro.


British Village è un luogo, uno spazio virtuale dedicato agli appassionati di cose Inglesi d'altri tempi. 


Ho iniziato collezionando piccoli bicchieri da cherry, per poi passare a tazze e tazzine, piatti, ceramiche prodotte dalle moltissime manifatture Inglesi dalla fine del 1700 fino al periodo Decò.

Ho imparato a conoscere i grandi nomi dei ceramisti e imprenditori che cambiarono la storia della produzione ceramica europea: Spode, Wedgwood, Mason, Doulton e molti altri.

Lungo questo cammino di appassionata ricerca ho incontrato tanti amici, in Italia e in Inghilterra, come me stregati dalle più diverse "British things and curiosities". Non solo ceramiche o vetri, ma anche strumenti scientifici, grammofoni, argenti, oggetti legati al mondo dei trasporti, dell'arte, della musica.


Oltre ad incontrarci nei mercatini, nei car boot sale, nei garage degli house-clearences, nelle polverose auction room delle campagne inglesi, adesso abbiamo un "Villaggio", dove passare un po' di tempo per scambiarci immagini, informazioni, curiosità, pareri.


Welcome to our British Village!

Marco Regattieri




British things and curiosities

Welcome to our Village

About Us